Continuando a sperimentare nel tentativo di alleggerire il mio bagaglio, ho deciso di portare con me al meeting degli utenti italiani di GRASS il mio nuovo N800 corredato da una tastiera bluetooth e un telefono cellulare (mai usato) per eventuali collegamenti in mancanza di copertura wifi.

Il vantaggio piú evidente é che ho potuto evitare di portare con me zaini o borse, infatti tutto il mio armamentario elettronico entra comodamente nelle tasche della giacca. Da segnalare anche la durata delle batterie, di molto superiore a qualsiasi notebook, sopratutto se non si utilizza il Nokia 800 sempre connesso alla rete wifi.

Ho usato l’apparecchio collegato alla rete prevalentemente per leggere email e navigare sul web, l’altra attivitá rilevante in termini di tempo é stata la stesura di appunti e note (compresa questa, scritta sull’aereo durante il volo di ritorno).

I punti dolenti sono ovviamente la maggiore difficoltá di battitura su una tastiera di dimensioni ridotte e la mancanza di uno schermo di dimensioni normali durante le poche occasioni in cui ho dovuto mostrare ai colleghi qualche mio lavoro su web.

A conti fatti sono comunque estremamente soddisfatto, la combinazione tastiera bluetooth e Nokia N800 si é dimostrata all’altezza delle aspettative, l’unica seria mancanza é a mio parere la mancanza di una uscita video in grado di essere usata in caso di presentazioni anche se é difficile trovare una situazione in cui non sia disponibile un PC da usare a questo scopo.

2 Responses to “Usare il Nokia N800 come laptop replacement in viaggio”

  • Aniello Del Sorbo

    Per risolvere l’ultimo problema ci sarebbero un paio di soluzioni “portabili”.
    Si può trasferire la presentazione, in formato grafico, su una macchina fotografica che, di solito, hanno l’uscita Video OUT (RCA).
    Oppure, meglio forse, usare un iPod Video.

    Ma credo che a breve vedremo attivato il Chip OTG sull’n800 e magari un adattatore VGA si trova.

  • Alessandro Pasotti

    Giusta osservazione, ma dovrei occupare una terza tasca della giacca, e le sigarette poi dove le metto? 🙂