Lo scorso mese di novembre 2011, si è tenuto a Zurigo il meeting internazionale di programmatori QGIS.
Ho avuto la fortuna di partecipare, dato che mi occupo da diverso tempo della nuova infrastruttura web, basta su Django e sono autore di un paio di plugin QGIS python.
È il secondo meeting QGIS al quale partecipo ed è stata una bellissima occasione per incontrare gli altri sviluppatori, e confrontarmi con loro sul futuro del più promettente programma GIS libero.
Durante il meeting ho potuto assistere a numerose presentazioni, tra cui le più stimolanti sono state quella sul porting QGIS per android e il nuovo supporto topologico per postgis.
Il mio lavoro durante il meeting è consistito nella correzione di alcuni difetti nella nuova piattaforma web e l’implementazione di alcune nuove funzionalità, in particolare l’interfaccia XML-RPC per il caricamento dei plugin, implementata con l’ottimo pacchetto RPC4Django.
Ringrazio l’associazione GFOSS che ha contribuito alla mia trasferta.
ItOpen.it is not affiliated with or endorsed by the Joomla! Project or Open Source Matters. The Joomla! logo is used under a limited license granted by Open Source Matter the trademark holder in the USA and other countries.