Le nostre sperimentazioni sul nuovo Joomla 1.5 continuano, in questo breve resoconto, potete trovare alcune prime considerazioni dal punto di vista di uno sviluppatore e sopratutto i primi incoraggianti risultati per quanto concerne la realizzazione di template XHTML Strict.

Le novità in Joomla 1.5 – un grosso passo avanti!

Joomla LogoL’affermazione può sembrare esagerata, ma dopo averci lavorato per qualche ora vi renderete conto che, se paragonato al codice della versione 1.0, Joomla 1.5 rappresenta una vera rivoluzione. Giusto per fare qualche esempio:
  • Il codice è molto più pulito e commentato
  • La struttura è diventata più modulare e Object Oriented
  • Si notano anche i primi timidi tentativi di implementare un design pattern MVC, per lo meno all’interno dei componenti
  • All’interno dei template, l’inclusione dei componenti nelle diverse posizioni avviene senza ricorrere a chiamate PHP ma tramite dei tag XML-like
  • Sempre nell’inclusione dei moduli e dei componenti è possibile selezionare uno stile (xhtml, horz ecc.) che determina come il modulo viene “avvolto” dai tag XHTML, questo meccanismo permette una ulteriore personalizzazione del codice generato
  • Scavalcare il comportamento predefinito dei componenti di base (per esempio com_content) non comporta più necessariamente interventi sul core ma può essere fatto direttamente nel template
L’ultimo punto dell’elenco qui sopra rappresenta la vera novità, ed è da solo un ottimo motivo per tenere d’occhio da vicino l’evoluzione di questo ottimo CMS. Nella versione precedente, era infatti un vero incubo intervenire sulla generazione del codice HTML che veniva composto tramite centinaia di script diversi in cui la separazione tra logica dell’applicativo e presentazione era praticamente assente. Una critica però è doverosa, nella versione 1.5 sono state integrate diverse funzionalità basate su JavaScript per migliorare l’usabilità nel back-end. Fin qui, nulla da obbiettare, anzi. Il fatto strano è che la libreria scelta (mootools) viene automaticamente inclusa anche nell’header del template, anche se il template stesso non la usa per niente! E si tratta di ben 74KB, l’unica speranza è che venga rimossa nella release definitiva. Dal punto di vista dell’accessibilità, la possibilità di non dovere intervenire sul core (vedremo poi che questo è ancora vero solo in parte, purtroppo) rende molto più facile tutto il lavoro di eliminazione delle tabelle inutili e la ripulitura del codice per la realizzazione dei template conformi alla legge “Stanca”.

Rendere Joomla 1.5 un CMS compatibile con la legge “Stanca”

Lo stesso obiettivo aveva dato luogo al progetto Joomla FAP, che abbiamo faticosamente portato avanti negli ultimi mesi con ottimi risultati. Forti di questa esperienza, abbiamo voluto valutare l’idoneità di Joomla 1.5. I passi necessari sono stai quasi identici a quelli che avevamo dovuto compiere in Joomla FAP:
  • Preparare un template conforme
  • Intervenire su tutti i componenti per eliminare tabelle, attributi deprecati ecc.
  • Intervenire sull’editor tiny-mce per impedire che venga generato codice non valido
La differenza non da poco è stata che invece di dover intervenire sul core per la modifica dei componenti come avevamo dovuto fare in Joomla FAP, è stato “sufficiente” riscrivere le viste che generano il codice a partire dai componenti, e questo è fattibile direttamente all’interno del template. Non mancano purtroppo i problemi ancora insoluti, alcuni elementi vengono infatti generati tramite chiamate a funzioni del core che ancora generano codice non valido, in questi casi, una patch al core rimane l’unica strada percorribile.

Tirando qualche somma…

La conclusione di questa prima analisi è che in appena una giornata di lavoro abbiamo visto questo: Valid XHTML Strict È vero che rimane tantissimo lavoro da fare e tantissimi test da superare, ma se paragoniamo questo risultato alle centinaia di ore che ha comportato lo sviluppo di Joomla FAP, credo che Joomla 1.5 rappresenti un luminoso futuro per i CMS conformi alla normativa italiana. Restate sintonizzati!

Aggiornamento: nasce il progetto Joomla FAP 1.5

È uffciale:  http://forum.joomla.it/index.php/topic,31928.0.html Arditi sviluppatori cercasi.

6 Responses to “Un template XHTML Strict per Joomla 1.5”

  • Fabio

    Quasi commuovente!
    (e non è una presa per i fondelli).

    Ho fatto siti validi, sviluppo siti con Joomla, cerco da un po’ di tempo di unire le due cose e mi hai fatto vedere la luce in fondo al tunnel.
    Grazie,
    F.

  • Gavin Doolan

    Really looking forward to it. I’d like to remove tables used for layout in Joomla myself.

    I have read through the tutorial on creating a 1.5 template but need to further investigate the method of overwriting default modules further.

    One of the best things about wordpress is the ability to produce XHTML strict documents, if Joomla can do the same it will be a huge improvement over 1.XX

  • Eros

    Vi faccio i miei complimenti per la vostra lodevole iniziativa.

    Vorrei sapere se il progetto è stato ultimato.

    Vi consiglierei di inserire tra gli Swicth dei temi alternetivi, anche uno SOLO TESTO, quindi togliendo tutto il contenuto del relativo css.

    Ciao.

Trackbacks/Pingbacks

  1.  ItOpen - Open Web Solutions, WebGis Development » Joomla 1.5 accessibility challenge