Sono rimasto affascinato dall’utilità di vedere in 3 dimensioni lo sviluppo degli itinerari escursionistci in montagna, infatti pur disponendo della cartografia migliore, non c’è nulla come una vista a “volo d’uccello” per rendersi conto dei dislivelli e della conformazione del territorio.
L’idea che mi è venuta spontaneamente è stata quella di scrivere un connettore tra il motore di MapServer che utilizzo per tutti i miei progetti WebGIS e Google Earth, il visualizzatore gratuito di mappe in 3D.
Il formato dati usato da Google Earth (KML) non è supportato al momento da MapServer, che invece supporta lo standard OGC denominato GML.
Sembra che il supporto al formato KML arriverà anche in MapServer, ma per ora non è dato di sapere quando e se sarà rilasciato.
Il formato KML consente inoltre di personalizzare parecchio la presentazione del dato, sia vettoriale che raster e quindi non anche se MapServer supportasse l’output vettoriale KML direttamente, rimarrebbero da risolvere numerosi problemi (primo tra tutti come servire le immagini raster) prima di avere un prodotto veramente utilizzabile.
Scopri i dettagli >>