Joomla! FAP, la distribuzione Joomla! conforme alle norme italiane sull’accessibilità compie un ulteriore passo in avanti con la piena conformità alle norme internazionali WCAG 2.0 AAA.

Aggiornamento: la versione Joomla! FAP 3 per Joomla! 3 è finalmente disponibile sul deposito ufficiale Joomla! FAP
JoomlaColor-50x50

Joomla! FAP

Joomla! FAP è un insieme di componenti software e procedure di configurazione che permettono le realizzazione di un sito Joomla! conforme alle norme vigenti in materia di accessibilità. Un obbiettivo secondario del progetto è fornire strumenti  e che consentano la realizzazione di un sito internet che segue le regole del Codice dell’Amministrazione Digitale, in tal senso sono stati implementati alcuni metadati Dublin Core aggiuntivi. Il riferimento legislativo è la c.d. “Legge Stanca” , che a livello operativo si è concretizzata in una serie di requisiti tecnici che devono essere rispettati. In origine, in numero di 22, questi requisiti sono stati recentemente aggiornati e ridotti a 12, come discusso nel paragrafo successivo. Nel nostro paese, queste norme si applicano ai siti internet di tutte le pubbliche amministrazioni e delle loro partecipate o controllate, comprese le municipalizzate e tutti gli enti che forniscono un servizio in appalto da parte di una pubblica amministrazione. Si tratta di una delle norme maggiormente ignorate dalle pubbliche amministrazioni italiane, a partire da quelle centrali, che spesso offrono al pubblico dei siti internet che non rispettano i requisiti di accessibilità. Al di là della effettiva applicazione della norma, Joomla! FAP offre la possibilità di realizzare un sito internet conforme alla normativa, con strumenti completamente open-source e gratuiti. La licenza con cui vengono distribuiti i componenti di  Joomla! FAP è la AGPL V.3, il codice è disponibile nel repository dedicato: https://github.com/elpaso/joomla-fap-25

Cosa è cambiato?

Quest’estate sono stati finalmente aggiornati i requisiti tecnici per l’accessibilità, la loro revisione, in discussione da diverso tempo, si è resa necessaria in seguito all’evoluzione delle tecnologie usate per la realizzazione dei siti internet e dei  programmi utilizzati per accedere ai siti stessi (i c.d. “browser”). I nuovi requisiti tecnici, ridotti nel numero ma ampliati nella sostanza, si rifanno direttamente alle norme in vigore nel resto del mondo, e per la precisione alle linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) versione 2.0 AAA  elaborate dal gruppo di standardizzazione  del W3C denominato WAI (Web Accessibility Initiative).

L’evoluzione di Joomla! FAP

L’aggiornamento dei requisiti tecnici ha comportato un lavoro di revisione, aggiornamento e validazione di Joomla! FAP. Questo lavoro è stato recentemente completato e può essere visualizzato nel sito di test di Joomla! FAP: http://www.joomlafap.it Per la validazione della conformità WCAG 2.0 AAA sono stati utilizzati diversi strumenti:

Joomla FAP! e Joomla 3

Naturalmente, Joomla! FAP sarà disponibile anche per Joomla! 3, ho già cominciato il lavoro di implementazione e il template FAP standard è già parzialmente sviluppato per funzionare con Joomla! 3, nei prossimi mesi sarà disponibile una release di prova.
La versione Joomla! FAP 3 per Joomla! 3 è finalmente disponibile sul deposito ufficiale Joomla! FAP