Malgrado i miglioramenti nell’accessibilità che la legge “Stanca” ha innescato nei siti delle pubbliche amministrazioni, si trovano sul web casi curiosi, per non dire scandalosi.

Un bell’esempio

W3C confusion L’immagine mostra un esempio di idee decisamente confuse, il sito in questione è un sito di un comune italiano, che dichiara in home page di essere conforme a ben due standard W3C chiaramente incompatibili. Il sito è conforme solo alla specifica HTML 4.01 transitional.

La fiera delle truffe

Non credo di poter definire in altro modo quanto io e alcuni baldi membri del team di Joomla.it abbiamo potuto recentemente osservare alla fiera sulla comunicazione nella Pubblica Amministrazione tenutasi a Bologna la settimana scorsa. Alla fiera erano presenti diversi stand che offrono sistemi di gestione dei contenuti per le Pubbliche Amministrazioni (principalmente amministrazioni comunali), ci siamo divertiti a controllare la validazione del codice di alcuni di questi siti (presenti alla fiera su PC collegati a internet). In due casi su due ci siamo trovati davanti alle classiche schermate di markup invalido. Le immagini riportate sotto sono invece relative alle installazioni dimostrative di due CMS pubblicizzati come conformi alla legge “Stanca” e alla tripla A del WAI. La cosa drammatica è che situazioni come queste sono purtroppo la norma. Invalid markup Invalid markup