SimpleACL for Joomla! è un semplice componente per Joomla che permette di limitare l’accesso a determinate sezioni a particolari utenti.

Cos’è?

SimpleACL for Joomla! è un componente (che lavora insieme a un mambot) per limitare ad alcuni utenti registrati l’accesso in lettura, scrittura o modifica agli articoli appartenenti a “sezioni” selezionate. Il componente agisce solo sugli articoli (com_content) e non influenza gli altri componenti (forum, newsletter ecc.). SimpleACL entra in azione dopo aver esaminato le regole predefinite di Joomla basate sul livello dell’utente (author, editor, publisher) e quindi non entra in conflitto con queste. Il componente permette di impostare una regola d’accesso predefinita, per esempio si può consentire la lettura di tutte le sezioni come regola predefinita, salvo poi restringere solo ad alcuni particolari utenti l’accesso in scrittura a una o più sezioni. Si può anche impedire a tutti gli utenti l’accesso in lettura come regola predefinita, concedendo poi l’accesso esplicitamente solo ad alcuni utenti.

A cosa serve?

Un tipico caso d’uso è il seguente:
  • Una ditta o un’ente è composto da diversi reparti e ciascuno di essi ha una apposita sezione sul sito web.
  • Ogni reparto ha utente designato all’inserimento di contenuti nel sito web della ditta.
  • Ciascun utente deve poter inserire articoli solo nella sezione dedicata al proprio reparto.
  • C’è un utente speciale che essendo addetto alle pubbliche relazioni deve poter inserire articoli anche nelle sezioni relative agli altri reparti.
  • Ci sono alcune sezioni contenenti articoli che devono poter essere letti solo da particolari utenti.
SimpleACL permette di importare permessi d’accesso per determinate combinazioni utente/sezione rendendo quindi possibile questo tipo di configurazione.

Come funziona?

SimpleACL usa una tabella per configurare le regole d’accesso per determinate coppie utente/sezione, le regole sono controllate tramite un mambot di sistema quando l’utente accede ai contenuti.

Da tenere presente

  1. Il componente agisce solo a valle dei ruoli predefiniti di Joomla, se quindi una sezione è disponibile solo per gli utenti con ruolo “publisher” e l’utente ha ruolo “author” anche se impostate una ACL per consentire l’accesso a questo utente, l’utente non avrà comunque accesso.
  2. Le ACL si applicano (ovviamente) solo agli utenti conosciuti quindi autenticati tramite login e password.
  3. Le ACL funzionano solo nel front-end.
  4. Gli utenti con ruolo “Administrator” o “Super Administrator” non sono soggetti alle ACL.
  5. Non sono al momento supportati i gruppi, il componente non è quindi adatto a gestire un gran numero di utenti.

Licenza

Il software è distribuito sotto licenza AGPL (Affero GPL) v. 3. Se trovate un malfunzionamento, lasciate un messaggio in fondo a questa pagina.

Traduzioni

I messaggi sono relativamente pochi e sono tutti contenuti in una cartella “language” con il file corrispondente alla lingua. Al momento solo il file relativo alla lingua inglese è presente nella distribuzione.

Contributi

Tutti i contributi sono ben accetti:
  • codice
  • suggerimenti
  • bug fix
  • generi alimentari
  • denaro
  • commenti

Download (Joomla < 1.5)

Simple ACL component 1.0.1 Simple ACL mambot 1.0.1

56 Responses to “Simple ACL per Joomla”

  • Patsy

    I’m using 1.5.9 of Joomla and 31 SVN for the tool. I have a completely public website. However, I have 10 different users that when they log in each need to see 10 different pages. They are all coaches and when the cheer coach logs in, she needs to be able to see a hidden page just for cheer. Same for the football coach, he needs to see an additional page along with all the public content that he has access to. I don’t have any denied articles associated with the homepage so I’m a bit confused. The only “registered” articles are the articles for each coach. Keep in mind that they have their own section so there is no confusion.

  • Giorgio

    Alessandro thanks a lot,
    simple ACL is really useful and easy to implement and manage!

  • Anders

    Can Simple ACL send admin an email when an editor submits an article to a section?

    I am asking because as an administrator I need to approve the article, so it would be nice the have a heads up.