Programmazione QGIS

Lavoriamo e contribuiamo al progetto QGIS da molti anni, ci occupiamo di sviluppo di plugin in python, di WebGIS con QGIS Web Client e di QGIS Server.

Ci occupiamo di sviluppi GIS dal 2001, esclusivamente con software free open-source abbiamos viluppato diversi WebGis utilizzando GRASS e UNM MapServer con PHP MapScript. Negli ultimi anni abbiamo migrato le attività di sviluppo verso il linguaggio  Python utilizzando GeoDjango Framework e una selezione di librerie Javascript per la parte client, in particolare abbiamo sviluppato WebGIS con OpenLayers e GeoEXT.

QGIS python plugins

Per uso interno abbbiamo prodotto due diffusi plugin per QGIS: entrambi i plugin sono stati rilasciati con licenza GPL e sono disponibili nel deposito ufficiale dei plugin Python per QGIS, il codice sorgente è disponibile sul mio account GitHub.

Deposito ufficiale dei plugin Python di QGIS

Nel 2010 abbiamo cominciato a collaborare attivamente con la comunità di QGIS implementando il nuovo deposito ufficiale dei plugin Python per QGIS. Il nuovo deposito è stato realizzato in Python utilizzando Django framework Continuiamo a sviluppare il deposito dei plugin e partecipiamo alle Hack Fest di QGIS al fine di scambiare idee e coordinare lo sviluppo con gli altri membri del team di QGIS.

QGIS Server e QGIS Web Client

Per una pubblica amministrazione italiana abbiamo recentemente sviluppato un sistema WebGIS completo per la pubblicazione dei piani regolatori (PRG) e dei dati catastali. Come server di mappe abbiamo utilizzato QGIS Server e per la parte client il meraviglioso QGIS Web Client. Durante lo sviluppo del WebGIS abbiamo contribuito alla base codice di entrambi i prodotto con patches , bug fixes e sviluppando ex-novo un insieme completo di servizi di supporto in PHP che sono ora integrati nella distribuzione di QGIS Web Client