Oggi ho rilasciato la prima versione pubblica della suite Joomla FAP per Joomla 1.7 e successive.

Joomla! FAP: il progetto

Joomla FAP è un progetto su cui lavoro dal 2008 e che consiste in un template accessibile, un componente per le accesskey e un plugin per sistemare alcuni problemi di validazione che vengono generati direttamente dal core di Joomla. La nuova versione non necessita di patch al core di Joomla come necessitava invece la versione per Joomla 1.5, il codice generato dal core di Joomla è per fortuna sempre più conforme agli standard. Indispensabile come sempre è invece il plugin purifier, già disponibile per Joomla 1.6. Il progetto è il risultato di parecchi mesi di lavoro, purtroppo nonostante ci siano state diverse decine di installazioni, praticamente tutte da parte di enti pubblici,  nessuno mai si è sentito in dovere di contribuire economicamente al progetto che è stato quindi parzialmente finanziato solo dai miei clienti, ai quali va un sentito ringraziamento.

Novità di Joomla! FAP 1.7

Qualche piccola novità è rappresentata dalla possibilità di impostare il layout liquido come predefinito e dal fatto che il ridimensionamento del carattere e le impostazioni della skin funzionano anche con javascript disabilitato. Per facilitare il lavoro di personalizzazione ho anche introdotto uno stylesheet custom, che viene automaticamente incluso quando è presente.

Download

Le nuove versioni di Joomla! FAP possono essere scaricate dal sito del progetto.

Installazione

Per l’installazione è sufficiente seguire le indicazioni seguenti:
  1. installare il template “accessible”
  2. installare il componente per le “access keys”
  3. installare il plugin “jfap”
  4. installare il plugin “HTML Purifier”
  5. attivare i due plugin e rendere il template accessibile quello predefinito
  6. configurare il template (opzionale)
  7. configurare il template “HTML Purifier”, impostare il doctype a XHTML 1.0 strict
  8. assegnare i moduli alle posizioni del template accessibile (vedi schema allegato)
 

Contribuire al progetto

Il modo migliore per supportare questo progetto è sottoscrivere dei contratti di assistenza o di consulenza e sviluppo personalizzato sul template Joomla! FAP. Se non puoi sottoscrivere un contratto, puoi sempre effettuare una donazione, scegli tu l’importo.  
Posizioni del template Joomla! FAP 1.7

Posizioni del template Joomla! FAP 1.7

7 Responses to “Prima versione pubblica di Joomla FAP 1.7”