Doppia potenza e doppia memoria Nokia ha appena rilasciato il nuovo Internet tablet. Questa volta si chiama N800 e rispetto al modello precedente ha un nuovo processore più veloce (Omap 2420) e ha 128 MB di RAM e 256 MB di flash ROM per il filesystem. Le memory card sono adesso due e accettano anche…

Webcam e videochiamate

Tra le novità del modello N800, la webcam è forse la meno interessante, anche se in un dispositivo mobile può essere sempre utile una piccola telecamera, anche se a bassa risoluzione (640×480).

Anche se al momento non sembra che GTalk supporti appieno la telecamera del N800, la notizia più interessante riguarda l’annuncio di Skype relativo al porting del famoso client (purtroppo closed-source), non è ancora dato di sapere se questa versione di Skype supporterà la telecamera del N800. Vedi : Nokia press release

Un look un po’ meno originale

Personalmente non mi sembra che il nuovo look sia più accattivante di quello del modello precedente, infatti mi piace molto il colore e l’aspetto del Nokia 770 così come trovo molto utile lo slide rigido che permette di infilarlo comodamente in tasca senza timore di danneggiare lo schermo.

Sembra che grazie al restyling il peso sia leggermente inferiore, mentre le dimensioni sono leggermente aumentate.

Probabilmente utile anche lo stand integrato che permette di mantenere il Nokia 800 in posizione inclinata rispetto al piano d’appoggio.

A grande richiesta: YouTube

Uno dei limiti maggiori del Nokia 770 era l’impossibilità di vedere direttamente i video di YouTube tramite il plugin Flash integrato in Opera. Sembra che il Nokia 800 insieme a un browser rinnovato offra il plugin Flash in versione 7, quindi teoricamente in grado di visualizzare streaming video in formato flv.

Vale la pena?

Credo che rispetto al Nokia 770 si possa facilmente apprezzare una maggiore velocità del processore: spesso la mancanza di potenza del 770 si fa sentire con dei ritardi di alcuni secondi nell’avvio delle applicazioni più pesanti (vedi Opera).

Probabilmente sarà apprezzabile anche la fluidità della riproduzione video, anche se a questo proposito devo dire che il Nokia 770 è già una meraviglia, a patto di codificare i video in maniera ottimizzata per il dispositivo.

Vuoi dire la tua?

Se vuoi dirci la tua opinione sul Nokia 770 o il Nokia 800, visita il forum dedicato: Forum italiano sul Nokia 770 e Nokia 800.

It's only fair to share...Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInPin on PinterestShare on RedditShare on Google+