Tra le grandi novità del nuovo firmware (ancora in versione beta), il Nokia 770 finalmente parla

Le mancava solo la parola…

Come promesso e annunciato, Nokia ha reso disponibile per il download la versione beta del firmware 2006, che finalmente implementa l’attesissimo client per GTalk.

Finalmente possiamo usare il Nokia 770 per effettuare chiamate audio nella rete GTalk, e tramite i bridge adeguati (per esempio gtalk2voip.com), anche verso la rete fissa o mobile tradizionali.

La tastiera digitale

Il nuovo firmware permette anche di usare una tastiera on-screen i cui tasti vanno premuti con le dita. Non vedo l’ora di provarla!

Conviene aspettare?

Questa beta è particolarmente appetitosa dato che espande le possibilità d’uso del Nokia 770 verso la telefonia, e quindi è difficile resistere alle tentazione di installarla.

Da tenere presente è che si tratta di una vera e propria beta, quindi destinata agli sviluppatori, che stanno velocemente portando le loro applicazioni verso il nuovo sistema, l’uso generalizzato è invece decisamente sconsigliato, infatti non mancano le segnalazioni di malfunzionamenti più o meno gravi.

Aggiornamento al 08/08/2006

La versione finale del SO 2006 è ormai uscita da un po’ e direi che non ci sono controindicazioni all’aggiornamento.

Vuoi lasciare un commento sul Nokia 770?

Da poco ho attivato il primo forum italiano dedicato a questo meraviglioso apparecchio: https://www.itopen.it/nokia770forum/index.php.

2 Responses to “GTtalk e VOIP sul Nokia 770”