La dotazione multimediale del Nokia 800 si completa con un sintonizzatore FM

Pasqua é lontana ma…

Nokia non é nuova alle sorprese in fatto di caratteristiche hardware non dichiarate (dette ¨uova di Pasqua¨ = eastern eggs) nei suoi apparecchi, infatti era successo anche con il microfono del modello N770, inizialmente tenuto nascosto.

Anche il modello N800 riserva qualche sorpresa: da un paio di giorni é infatti disponibile un piccolo programma che permette di ascoltare la radio FM tramite il sintonizzatore presente all´interno del N800.

I segreti di Pulcinella

A onor del vero bisogna dire che la comunitá di hacker (nel senso buono) che orbita attorno a Maemo si era accorta da tempo che l´hardware del Nokia 800 nascondeva delle sorprese, infatti nei device driver compariva un driver v4l (video for Linux) corrispondente al device /dev/radio e le specifiche del chip inserito nel N800 comprendevano un sintonizzatore FM.

Mancava solo un programma per farla funzionare.

Test drive

L´installazione é piuttosto semplice, come per tutti i pacchetti delle distribuzioni Linux. Occorre scaricare il pacchetto fmradio_1.2.0_armel.deb e installarlo.

Attenzione: dato che l´N800 non ha una antenna FM, occorre inserire gli auricolari il cui cavo viene usato come antenna.

La radio può anche essere ascoltata tramite gli altoparlanti, un apposito pulsante permette di selezionare l’uscita audio.

It's only fair to share...Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInPin on PinterestShare on RedditShare on Google+

One Response to “N800 ha anche la radio FM”