Finalmente, dopo un lungo periodo di inattività, sono riuscito a tornare a lavorare su Joomla FAP, il progetto che porto avanti da diversi anni per consentire a chi lo desidera di usare una versione accessibile di Joomla conforme alla legislazione vigente in Italia.

In questi utimi mesi ho lavorato su diversi progetti, alcuni dei quali piuttosto importanti, che hanno consentito a Joomla FAP di mostrare la propria potenza e versatilità in situazioni anche pittosto diverse, tutte nell’ambito delle pubbliche amministrazioni.

Un effetto collaterale di questi lavori è stato il trasferimento nel template standard di Joomla FAP di alcune delle migliorie effettuate, il nuovo template si presenta quindi ancora più versatile del precedente.

Le nuove realizzazioni:

Tra i nuovi siti che abbiamo sviluppato con Joomla FAP spicca per importanza quello del maggiore ospedale del Piemonte, “le Molinette” di Torino www.molinette.piemonte.it.

Il fatto che l’ospedale abbia scelto Joomla FAP per il proprio portale ufficiale rappresenta un notevole traguardo e un indiscutibile segno della serietà del progetto nonchè della sua maturità.
Sempre per conto dell’ente ospedaliero abbiamo effettuato la migrazione a Joomla FAP di due siti satelliti: la rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta www.reteoncologica.it e il sito delle cure palliative www.curepalliative.it .
Rimanendo in Piemonte (regione nella quale mi sono trasferito da un paio d’anni), abbiamo effettuato la migrazione a Joomla FAP del sito ufficiale della soprintendenza ai beni artistici e architettonici del Piemonte, un lavoro reso possibile dalla tenacia e dalla professionalità degli addetti al centro elaborazione dati (è con raro piacere che posso parlare bene di una pubblica amministrazione italiana, quindi lo faccio ad alta voce).
Un’altra realizzazione, che risale a poche settimane fa, è il sito ufficiale del comune di San Giorgio di Mantova: www.comune.sangiorgio.mn.it, si tratta di una variante del template sviluppato a suo tempo per il Comune di Filago.

Le novità del progetto Joomla FAP:

Porto avanti il progetto Joomla FAP praticamente da solo da ormai 5 anni. Purtroppo durante questo periodo, malgrado il progetto sia stato utilizzato da tantissime persone, i contributi sono stati veramente pochi. Sembra che in Italia il concetto di reciprocità che è alla base del software libero non sia proprio di casa.

Comunque, il progetto va avanti e queste sono le principali novità:

  • il progetto si sposta su git (molto meglio di SVN e con link diretti per lo scaricamento del progetto)
  • nasce il progetto Joomla FAP 1.6 (sempre su git)
  • il nuovo template FAP ha anche un layout liquido
  • tantissimi bug sono stati sistemati
  • il nuovo template FAP ha opzionalmente delle icone invece dei tasti testuali per l’accessibilità.

 

It's only fair to share...Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInPin on PinterestShare on RedditShare on Google+

One Response to “Joomla FAP news”

  • Raffaella Vailati

    Salve, sono un’insegnante di scuola primaria che si sta esercitando per creare il sito del Circolo in cui lavoro. Ho scaricato joomla 1.6 sul mio sito personale per fare delle prove, però vorrei provare la versione fap 1.6, dove posso trovare i file? Cordiali saluti
    R. Vailati