Albo pretorio per Joomla! 3

This article is only available in italian. You can switch language by clicking on the flag icons on the top of this page.

Trattandosi di un componente nativo, sviluppato da zero, si installa con un semplice clic, supporta la gestione dei tag e delle categorie, gli indirizzi SEF, i permessi, l’aggiornamento automatico e tutto quello che ci si può aspettare da un componente Joomla! di qualità.

Per avere un’idea delle viste principali, puoi visualizzare la demo sul sito Joomla! FAP

Download

Il componente viene distribuito gratuitamente con licenza AGPL ma è disponibile anche come prodotto commerciale, con un servizio di supporto professionale di 12 mesi dal momento dell’acquisto.

Utilizza il pulsante qui sotto per acquistare Albo pretorio con 12 mesi di assistenza a 25 € IVA inclusa e dare il tuo contributo al progetto (ricordati di specificare nelle note gli estremi per la fattura, se sei un privato metti il codice fiscale):

Se hai una partita IVA non dimenticarti di specificare l’intestazione per la fattura nelle note di PayPal altrimenti la riceverai intestata al titolare del conto che ha effettuato il pagamento.

N.B.: Il servizio di assistenza consiste esclusivamente nella correzione dei malfunzionamenti del componente segnalati tramite ticket.

Download della versione gratuita

Che differenza c’è tra la versione a pagamento e quella gratuita?

A livello di funzionalità: nessuna.

L’unica differenza è che chi acquista il servizio di assistenza contribuisce allo sviluppo del progetto garantendogli un futuro e ha accesso ad un servizio di assistenza prioritario e dedicato.

Funzionalità e roadmap

Ecco un elenco delle funzionalità implementate e di quelle previste:

 

Funzionalità Implementazione Stato Dalla versione
Aggiornamento automatico Implementato Stabile 1.2
ACL per gestione categorie Implementato Beta 1.6
Vista archivio Implementato Beta 1.6
Archiviazione automatica Implementato Beta 1.6
Viste responsive In lavorazione (dipende molto dal template) Alpha 1.4
ACL su componente e categorie Implementato Stabile 1.0
Supporto TAG Joomla! Implementato Stabile 1.0
Diritto all’oblio (nasconde il documento una volta scaduto il termine di pubblicazione) Implementato Stabile 1.0
Supporto multilingua Implementato Beta 1.0
Contatore download allegati In programma. In cerca di finanziamento. N.D. N.D.
Configurazione delle colonne in vista elenco Parzialmente implementato, è ora possibile nascondere la colonna data documento Stabile 1.9
Modulo per ultimi atti inseriti In programma. In cerca di finanziamento. N.D. N.D.
Inserimento atti da front-end Non prioritario in quanto il componente supporta le ACL native e quindi è possibile configurare un gruppo di utenti che ha accesso solo all’inserimento degli atti. In attesa di finanziamento. N.D. N.D.

 

 

Sostieni il progetto!

Se usi il componente dovresti avere tutto l’interesse a mantenerlo vivo e permendo di investire risorse per mantenerlo e migliorarlo, sei quindi caldamente pregato di sostenere economicamente il progetto, effettuando una donazione, acquistando il pacchetto commerciale (link qui sopra) oppure scegliendo ItOpen per le tue esigenze di sviluppo, manutenzione o formazione Joomla!

Come segnalare i problemi o suggerire l’implementazione di nuove funzionalità

In ogni caso, per segnalare un problema occorre indicare:

  • l’URL al quale è possibile “vedere” il problema
  • Il browser che state utilizzando (ad. es.: Firefox 35.0 per Linux)
  • La procedura passo a passo per riprodurre il problema
  • Il comportamento attesto e quello osservato

Se hai acquistato il servizio di assistenza puoi segnalare i malfunzionamenti tramite il nostro sistema di assistenza dedicato, devi innanzitutto registrarti (utilizzando l’indirizzo email con il quale hai pagato il servizio l’assistenza) e quindi inserire un ticket nel progetto “Albo Pretorio”.

Se non hai ancora acquistato il servizio di assistenza (dopo esserti fatto un esame di coscienza e aver trovato un valido motivo per non dare il tuo piccolo contributo),  puoi segnalare il problema sul deposito di codice.

Per quanto riguarda l’implementazione di nuove funzionalità, i suggerimenti sono sempre ben accetti, ma in questo caso diventa veramente doveroso contribuire, infatti quasi sempre le nuove caratteristiche devono essere implementate come opzionali (il che è ovviamente più laborioso) per non alterare il comportamento esistente e sopratutto perchè ciascun utente ha idee diverse riguardo alle caratteristiche che dovrebbe avere il programma, questo è il bello del software open source: l’utente ha voce in capitolo, ma a un grande potere corrisponde una grande responsabilità. Quindi, se hai in mente una nuova funzionalità puoi implementarla tu stesso (e fare una pull request su github) o considerare la possibilità di finanziarne lo sviluppo chiedendoci un preventivo. Tieni anche conto del fatto che il software sviluppato deve essere mantenuto nel tempo e i costi di manutenzione aumentano di pari passo con le funzionalità implementate.

Altre informazioni su Albo Pretorio Online per Joomla! 3

Puoi trovare altre informazioni sul componente cercando gli articoli nella categoria Albo Pretorio per Joomla!

It's only fair to share...Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInPin on PinterestShare on RedditShare on Google+

40 Responses to “Albo pretorio per Joomla! 3”

  • pietro

    Complimenti per l’impegno, per la qualità dei prodotti e ovviamente per il componente Albo. Provato su un sito di test l’estensione permette la modifica dell’atto in corso di pubblicazione quindi non rispetta la normativa. Bisognerebbe risolvere questo problema per usarlo in un sito di produzione. Spero di essere stato d’aiuto. PC

  • gaetano

    E chi ha joomla fap 2.5 cosa fa ? Non può installare il componente ….. o c’è soluzione ?

  • Alessandro Pasotti

    @pietro

    In realtà il problema è già risolvibile in maniera molto elegante: il componente è un componente nativo e supporta la gestione avanzata dei permessi di Joomla!, è quindi possibile assegnare permessi differenziati ai vari gruppi utente (anche creandone uno appositamente) e quindi non permettere la modifica degli atti ma solo il loro inserimento. Allo stesso tempo è possibile assegnare ad un utente amministratore i permessi che consentono la modifica degli atti in modo da poter correggere evntuali errori.

    AGGIORNAMENTO: nella versione 1.6 sono stati implementati ulteriori controlli al fine di “bloccare” la modifica di un atto pubblicato.

  • Anonymous

    E’ possibile la pubblicazione degli atti da frontend?
    Per gli utenti con permesso “Crea”, si può consentire la sola creazione degli atti e non delle categorie?
    Grazie

  • Alessandro Pasotti

    @Anonimo

    L’inserimento degli atti è possibile solo tramite il pannello di controllo, dato che il componente supporta le ACL è possibile creare un utente che possa fare esclusivamente quello.

    Nella versione attuale non è possibile disabilitare la creazione delle categorie per un utente abilitato ad inserire atti. L’idea però è sensata: se vuoi aprire una feature request, vedi gli URL sopra.

    AGGIORNAMENTO: dalla versione 1.6 è possibile configurare un gruppo di utenti con il permesso di inserire gli atti ma non di modificare le categorie. Ho creato una ACL apposta per le operazioni di gestione sulle categorie.

  • Nico

    Volevo segnalare che quando si aggiunge un tag ad un nuovo atto e si cerca di salvare, compare una pagina completamente bianca! (versione albo 1.5)

  • Nico

    Si potrebbe prevedere l’eliminazione della colonna “Data documento”?
    Nove volte su dieci coinciderà sempre con la data di “Inizio pubblicazione”…

  • mat

    Salve,
    collegando una voce di menù come “elenco affissioni”, vegono correttamente visualizzate tutte le affissioni, ma una volta cliccato su una di queste, compaiono solamente gli allegati dell’affissione, ma non il testo/descrizione della stessa. Apro un ticket per questo bug?

    Utilizzo joomla 3 e utilizzo firefox

  • Giuseppe

    Salve,
    volevo segnalare che, disinstallando il componente da un sito ospitato su Aruba e realizzato con Joomla 3.36, viene fuori un messaggio di errore:
    JLIB_APPLICATION_ERROR_COMPONENT_NOT_LOADING.
    Il messaggio scompare solo reinstallando il componente.
    Comunque gran bel lavoro!!!
    Pino

  • Alessandro Pasotti

    @giuseppe

    onestamente: ho testato decine di volte l’installazione ma mai la disinstallazione. L’unica cosa che mi viene in mente è verificare che anche il plugin “Albo Pretorio” sia disinstallato o almeno disattivato. Sicuramente occorre un intervento manuale dato che la procedura di disinstallazione non rimuove automaticamente anche il plugin.

  • Giuseppe

    Mi scuso per la segnalazione forse troppo affrettata.
    Avevo anche io immaginato una cosa del genere ma non avevo guardato con molta attenzione e non avevo visto il Plugin.
    Ora ho disinstallato il componente e, manualmente, il Plugin ed é tutto ok.
    Grazie
    P.S. Sono un fautore, da molto tempo, dei software “Open” ma purtroppo la mia scuola ha storicamente fatto una scelta diversa per cui utilizza un “componente” proprietario sul sito ufficiale mentre io, su quello di prova, utilizzo questo.

  • Alessandro Pasotti

    @giuseppe
    è sempre un piacere scoprire come dipendenti pubblici “illuminati” facciano il possibile per migliorare i servizi e mandare avanti la baracca con fondi sempre più limitati.
    È altrettanto doloroso vedere come continui inesorabile lo sperpero di soldi dei cittadini per l’acquisto di inutile software proprietario.

  • Luciano

    Domanda che può sembrare stupida:
    volevo installare questo componente sul sito della scuola che sto gestendo (sono un neofita1), devo forse acquistare le licenze delle estensioni Chronoconnectivity v5 e Chronoforms v5 ???
    Se non capisco come fare ad utilizzare l’Albo Pretorio

  • Alessandro Pasotti

    @luciano

    Assolutamente no. Chronoconnectivity e Chronoforms non c’entrano nulla con il nostro componente. Semmai con quello vecchio fatto da vales che è basato su quei componenti.

  • fabri

    scusate ma dove si scarica lo zip del componente? accedento al github mi ritrovo dei file php ma non lo zip o tar.gz del componente… come devo fare?

  • wolly

    Salve, sono venuto da poco alla conoscenza di questo valido componente piuttosto che quello ormai obsoleto e molto complesso di vales.
    Volevo sapere se è possibile pubblicare un atto con la data di quando lo creo e non solo con la data del giorno dopo.
    Attualmente mi da un errore e mi dici che non posso pubblicare con una data nel passato, ma in realtà la sto pubblicando con la data di creazione. C-è qualche trucco?
    Grazie

  • Alessandro Pasotti

    @wolly

    per consentire l’inserimento dei documenti “scaduti” c’è una ACL apposta: “Inserisci documenti scaduti”, però non mi torna che tu non riesca a pubblicare “oggi” un documento creato “oggi”.

    Ma forse hai frainteso il messaggio: quello che un utente senza il permesso di cui sopra non può fare è pubblicare documenti la cui data di pubblicazione sia nel passato.

    Questa operazione ha senso solo se, in fase iniziale, vuoi crearti un archivio di documenti vecchi, di solito non ha alcun senso e quindi si previene un potenziale errore.

  • wolly

    Allora controllerò di nuovo ma da quanto riesco a fare sul mio ambiente di test se io creo un atto nuovo e metto come data la data di oggi che è anche la data di di creazione mi da l’errore non può fare è pubblicare documenti la cui data di pubblicazione sia nel passato. e quindi devo mettere la data di domani poi pero se io torno dentro l’atto appena fatto e provo a cambiare la data con la data di oggi allora me lo lascia fare. sTo sbagliando qualcosa

  • wolly

    poi se posso darti un consiglio che era molto comodo su albo pretorio by vales era quello di poter dire che il mio atto doveva restar pubblicato solo per 8 giorni e lo faceva invece che dover fare il calcolo a calendario
    Spero di essermi spiegato bene
    Cmq sempre ottimo lavoro, questo è molto migliore e piu intuitivo de quello di vales

  • Alessandro Pasotti

    @wolly

    si, l’idea delle scadenze prefissate è buona. Il problema è trovare le risorse per implementarlo, fino ad oggi ora le donazioni sono state solo 3 e le ore passate a svilupparlo qualche centinaia.

  • wolly

    Guarda se ti puo aiutare io ti ho appena fatto una donazione
    Te lo meriti per l’impegno

    Sarebbe anche bello la possibilità di togliere il tuo logo da il fondo del sito quando uno a comprato la tua applicazione non trovi

  • Alessandro Pasotti

    @wolly,

    grazie!
    Chi ha fatto una donazione può tranquillamente togliere il logo (basta una regoletta CSS e sparisce dalla vista). Concordo che sarebbe bello avere una versione apposta per i sostenitori ma al momento lo sforzo economico di mantenere due versioni distinte (anche se non è enorme) non è sostenibile.

  • fabri

    l’inserimento nell’albo online è possibile farlo anche dal frontend o bisogna accedere al pannello di amministrazione? vorrei evitare che gli impiegati avessero diritti di amministratore e autorizzare solo la pubblicazione con l’albo online…

  • fabri

    @alessandro pasotti

    “L’inserimento degli atti è possibile solo tramite il pannello di controllo, dato che il componente supporta le ACL è possibile creare un utente che possa fare esclusivamente quello.”

    come creo un utente che abbia accesso solo al componente albo? se creo un utente non mi fa selezionare a cosa l’utente abbia accesso…

  • Brunella

    Io ho installato il componente nel sito della scuola, ma ora non so come andare avanti, e cioè come inserire i documenti ed arrivare alla visualizzazione della pagina, così come quella di esempio che avete pubblicato. Probabilmente la mia richiesta potrà sembrare alquanto stupida ma seguo il sito nei ritagli di tempo e vi sarei grata se potessi avere qualche chiarimento. Comunque mi complimento per il componente che …. nonostante tutto aspettavo da tempo. Grazie

  • salvo

    Intanto mi complimento per il componente. Volevo sapere, acquistando i servizi di assistenza, se è possibile, una volta archiviato l’atto, una verifica di stampa per l’avvenuta pubblicazione all’albo, o qualcosa del genere.

  • Alessandro Pasotti

    @salvo,

    grazie per i complimenti, venendo alla sua richiesta, non ho assolutamente capito cosa intende per “verifica di stampa”.
    Comunque, il servizio di assistenza non contempla (ovviamente) alcun servizio di sviluppo di nuove funzionalità.

  • salvo

    Effettivamente….verifica di stampa non rende molto. La chiamerei “certificazione di avvenuta pubblicazione all’albo” (trattandosi di un sito istituzionale di un comune). Chiarissimo il concetto della sola assistenza tecnica. Il comune in oggetto mi pone questo quesito e non riesco a dare tale informazione. Grazie mille in anticipo.

  • Alessandro Pasotti

    @salvo,

    non esiste al momento una vista che produca una “certificazione di avvenuta pubblicazione all’albo” , se desidera un preventivo per la sua realizzazione mi contatti pure, fornendomi un esempio del documento da realizzare.

  • Nella

    Anch’io ho bisogno di inserire in albo pretorio degli avvisi di bandi di gara scaduti, ma non riesco a trovare l’impostazione “Inserisci documenti scaduti” , per favore mi potreste indicare dove trovare tale impostazione? Grazie

  • Daniele

    Gentile autore,
    complimenti per il componente. Ultimamente però stiamo registrando dei malfunzionamenti, forse dovuti all’aggiornamento dell’ultima versione di joomla. Il problema è che in amministrazione compare una doppia scheda pubblicazone (quindi una duplicazione dell’opzione). Nella seconda scheda che pare essere quella funzionante, non si attiva più il calendario. Inoltre qualche problema persiste anche nell’inserimento del numero dell’atto (non riconosce più il campo). Abbiamo provato il componente istallandolo anche in una versione di prova di joomla ma gli inconvenienti persistono. Grazie per l’attenzione

  • Alessandro Pasotti

    @Daniele,

    nell’articolo contenuto in questa pagina c’è un paragrafo (l’ultimo) intitolato: “Come segnalare i problemi o suggerire l’implementazione di nuove funzionalità”

  • Lella

    Buonasera, io uso già da un po’ questo componente e mi piace molto, però vorrei risolvere un problema relativo alla pubblicazione degli atti, io ogni volta imposto sul NO L’OPZIONE : Nascondi il documento a fine pubblicazione, ma invece dopo la scadenza il documento non si visualizza più e nell’archivio non c’è nulla. Io vorrei che i vari atti rimangano pubblicati nella tabella anche se scaduti e vengano gradualmente
    inseriti in TUTTI GLI ATTI. É possibile questo? Come?